Bird Box by Josh Malerman

Bird Box by Josh Malerman

autore:Josh Malerman [Malerman, Josh]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788858513262
editore: Piemme
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


25

L’husky sta leccando la mano di Tom. Alla sua sinistra Jules russa sulla moquette del soggiorno. Dietro di lui, un silenzioso televisore gigante campeggia sul proprio supporto di rovere. Scatole di dischi percorrono la parete. Lampade. Un divano a quadri. Un caminetto di pietra. Lo spazio sopra la mensola è occupato dal grande dipinto di una spiaggia, forse del Michigan settentrionale. Un polveroso ventilatore a pale pende immobile dal soffitto.

Il cane sta leccando la mano di Tom perché ieri sera lui e Jules hanno fatto una scorpacciata di patatine rafferme.

Questa casa si è dimostrata leggermente più fruttifera dell’altra. Prima di dormire hanno infilato in borsa qualche provvista in scatola, della carta, due paia di scarponcini da bambino, due piccoli giubbotti e un robusto secchio di plastica. Ciò malgrado, niente elenco telefonico. In un’era in cui chiunque aveva in tasca un cellulare, la guida telefonica sembrava superata.

A giudicare dalle apparenze, gli abitanti originari hanno lasciato intenzionalmente la città. Ci sono indicazioni per una cittadina del Texas, al confine con il Messico. C’è un manuale di sopravvivenza sottolineato a penna. Ci sono lunghi elenchi di provviste, fra cui carburante e pezzi di ricambio per l’auto. Gli scontrini rivelano l’acquisto di dieci torce elettriche, tre canne da pesca, sei coltelli, acqua in scatola, gas propano, frutta secca in scatola, tre sacchi a pelo, un generatore, una balestra, olio da cucina, benzina e legna da ardere. Mentre il cane continua a leccargli la mano, Tom pensa al Texas.

«Brutto sogno» dice Jules.

Tom si volta e vede che l’amico è sveglio.

«Ho sognato che non riuscivamo a trovare la via di casa. Che non rivedevo più Victor.»

«Non scordare il paletto che abbiamo conficcato nel prato» dice Tom.

«Non l’ho dimenticato» risponde Jules. «Ho sognato che l’aveva preso qualcuno.»

Si alza e insieme fanno una colazione a base di frutta secca. Il cane ottiene una scatola di tonno.

«Attraversiamo la strada» propone Tom.

Jules è d’accordo. Si preparano e poco dopo sono fuori.

L’erba del prato cede il passo al selciato. Sono di nuovo in strada. Il sole è caldo. L’aria è fresca e gradevole. Tom sta per dirlo quando Jules esclama all’improvviso:

«E questo cos’è?».

Tom, bendato, si volta.

«Che succede?»

«È un picchetto, Tom. Tipo… penso sia una tenda.»

«In mezzo alla strada?»

«Sì. In mezzo alla nostra strada.»

Si avvicina a Jules. Sente che le setole della scopa sfregano contro qualcosa che sembra di metallo. Allunga la mano con cautela e tocca quello che ha trovato Jules.

«Non capisco» dice.

Posa la scopa a terra e alza entrambe le mani sopra la testa, percorrendo il bordo inferiore di un telo. Gli ricorda una fiera di quartiere che aveva visitato con sua figlia. Le strade erano chiuse con coni arancioni. Centinaia di artisti vendevano dipinti, sculture, disegni. Esponevano uno accanto all’altro, ed erano troppi per poterli contare. Ciascuno di loro vendeva le proprie opere al riparo di un molle tendone di stoffa.

Tom entra sotto la tenda. Con la scopa traccia un ampio arco sopra la testa. Non c’è niente oltre alle quattro aste che sorreggono il telo.

Militari, riflette Tom. È un’immagine molto lontana da quella di una fiera di quartiere.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.